BERANU ASSEMINESU, rete di cittadini impegnati nella promozione dell’analisi e del dibattito intorno alle problematiche sociali, culturali ed economiche del territorio, dopo il successo dei primi due eventi (Commemorazione dei patrioti di Palabanda e Atòbiu Indipendentista), propone ora una iniziativa che promette di catalizzare l’attenzione della cittadinanza, dei Comitati interessati alle questioni ambientali, degli esperti.
L’idea è nata dopo la divulgazione degli studi riguardanti il rischio elevato di manifestazioni leucemiche nella zona del distretto di Cagliari ovest
(Sarroch, Pula, Assemini). Il risultato fa accapponare la pelle: il rischio è quasi triplo rispetto a quanto sarebbe lecito attendersi.
Tali studi sono stati pubblicati dal dott. Pierluigi Cocco e pubblicati su “Epidemiologia e Prevenzione” nell’articolo “lezioni della sindrome di Quirra? Epidemiologia? No Grazie”
L’obbiettivo di Beranu Asseminesu, con l’aiuto degli esperti, è quello di informare la cittadinanza intorno a queste problematiche. Ma anche quello di focalizzare le ulteriori possibilità che offre il territorio, una volta che fosse valorizzato da investimenti mirati allo studio ed all’applicazione di modelli di sviluppo alternativi a quelli della chimica pesante.
D’eccezione sono infatti i quattro relatori scelti da Beranu per l’incontro/dibattito previsto per il prossimo venerdì 15, alle ore 17,30 presso la sala convegni dell’Hotel Grillo, via Carmine 132 ad Assemini, dal titolo SARDEGNA, BELLA DA MORIRE – Ambiente: rischi e opportunità per Assemini.
Al microfono si alterneranno Claudia Zuncheddu, Consigliera Regionale indipendentista di SardignaLibera e il Prof. Vincenzo Migaleddu Presidente dell’ISDE (Medici per l’ambiente), entrambi da tempo in prima linea nella denuncia dei rischi che corre il nostro ambiente. Ma c’è spazio anche per le opportunità che l’ambiente offre. Il giornalista sportivo Vittorio Sanna, precedendo al microfono Giovanni Casula, Esperto in politiche comunitarie e opportunità per le realtà locali, condividerà insieme a lui un punto di vista propositivo sul tema.
L’attenzione di Beranu Asseminesu, già si proietta verso le iniziative future, che toccheranno altri temi riguardanti il territorio, analizzati attraverso ottiche di volta in volta sociali, economiche, culturali.
Evento Facebook – SARDEGNA, “BELLA DA MORIRE”. Ambiente: rischi e opportunità per Assemini