Cagliari, Bunker Militare dimenticato in Via Ravenna

Un luogo apparentemente nascosto, un Bunker militare dimenticato, ma che secondo gli esperti, tramanda quasi 50 anni tra memorie storiche del Capoluogo. Di fronte alla scuola di via Ravenna a Cagliari, un giardino abbandonato esteso ben 5 ettari, cela un sottostante bunker di guerra usato per stipare i carburanti degli aerei militari.
Nel corso di una recente visita guidata, coordinata dal giornalista-speleologo Marcello Polastri (www.sardegnasotterranea.org), è stato messo in evidenza lo stato di degrado e di abbandono di un vecchio sito militare sconosciuto ai più, per il quale le Associazioni ambientaliste organizzatrici chiederanno la salvaguardia e la conservazione, a partire dal nuovo anno 2014. I partecipanti, ai quali è stato raccomandato un abbigliamento pratico con scarpe da trekking ed una fonte di luce artificiale, si sono addentrati nei sotterranei adiacenti alla centralissima Via Milano ripercorrendo insieme ai promotori dell’iniziativa, quasi mezzo secolo di storia che ha segnato la città in tempi di guerra.
Nelle immagini che vedete, una prima parte di backstage girato all’interno di un tunnel adiacente ai vecchi serbatoi di carburante.

Guarda il Video Reportage

{youtube}ua7g9wi9v3M|560|315|1{/youtube}

Servizio giornalistico di Alessandro Congia, con Guido Sollai (esploratore).