Calciomercato Serie A: quale squadra si è rinforzata di più?

calciomercato

Non c’è estate senza calciomercato. Ogni anno le rose delle squadre di Serie A sono destinate ad essere stravolte con le varie campagne di trasferimenti e la finestra che intercorre tra luglio e agosto è sicuramente la più avvincente. Anche stavolta i tifosi hanno assistito a diversi arrivi e a parecchie partenze, ma qualche beniamino di troppo ha lasciato il nostro campionato. Sia Cristiano Ronaldo sia Romelu Lukaku, attaccanti di riferimento della Juventus e dell’Inter, non giocano più in Serie A. Il livello tecnico generale sembra essersi impoverito, in quanto gli elementi che sostituiranno i big non vantano certo lo stesso blasone di questi ultimi. Tuttavia, non mancano profili interessanti.

L’Atalanta ha ingaggiato una potenziale sorpresa come Koopmeiners e una vecchia conoscenza come Zappacosta. Il Bologna, invece, è rimasto affascinato dalle prestazioni di Arnautovic, ex componente della rosa dell’Inter del 2010, che vinse tutto con Mourinho. Il Cagliari ha scelto due ex capitolini come Strootman e Keita Baldé, mentre l’Empoli ha puntato fra i tanti su Di Francesco, Tonelli e Cutrone. Più accorto il mercato della Fiorentina, che ha accolto Odriozola, Nastasic e Nicolas Gonzalez. Al Genoa sono arrivati Sirigu, Maksimovic, Fares e Caicedo, al Verona Montipò, Simeone e Caprari.

Passiamo alle big. L’Inter ha puntellato l’organico con Dumfries, Calhanoglu, Dzeko e Correa, la Juventus ha virato su Locatelli e sul redivivo Kean. Pochi ma buoni i colpi della Lazio: Hysaj, Pedro, l’ex Felipe Anderson e in extremis Zaccagni. Tante, invece, le operazioni portate avanti dal Milan: Maignan, Florenzi, Bakayoko, Pellegri, Messias, Giroud. Al Napoli è giunto da poco il centrocampista Anguissa, mentre la panchina si è rinforzata con Juan Jesus. La Roma si è aggiudicata forse il futuro capocannoniere del campionato: si tratta di Tammy Abraham, vincitore dell’ultima Champions League con il Chelsea, ma anche i vari Rui Patricio, Vina e Shomurodov hanno entusiasmato la piazza.

La Salernitana sembrava essersi già spesa tanto ingaggiando Simy, autore di una ventina di gol nella passata stagione, quando vestiva la maglia del Crotone. A sorpresa, da svincolato Franck Ribery ha deciso di sposare la causa dei campani granata rimpolpando ulteriormente il reparto offensivo. Tra gli ultimi affari di mercato c’è stato anche quello che ha portato Caputo alla Sampdoria; il Sassuolo farà grande affidamento su Raspadori e Scamacca. Spezia, Torino, Udinese e Venezia, infine, hanno lasciato alquanto a desiderare.

A conti fatti, risulta piuttosto complicato fornire da ora un pronostico su chi vincerà il campionato. Sulla carta l’Inter e la Juventus dovrebbero essere le favorite assolute, ma l’anno scorso il Milan fu campione d’inverno e con tutti questi nuovi innesti potrebbe finalmente riuscire nel salto di qualità. Secondo un approfondimento sui colpi più importanti del Calciomercato 2021 i fatturati dell’ultimo anno non sono stati tali da garantire maggiori movimenti. Ad aver impressionato maggiormente la critica, però, sono state le mosse della Roma, capace di liberarsi anche di un esubero costoso come Pastore. Chissà che non sia proprio la “Lupa” l’outsider di questo campionato. Il Napoli ha cambiato ben poco e ha già subito alcuni infortuni, mentre la Lazio ha cambiato pure troppo. Nel complesso, Inter e Roma sono le società che si sono comportate meglio sul tavolo delle trattative.