Costruire la strategia su una pagina Facebook

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Per riuscire a pianificare una corretta strategia social è importante individuare gli obiettivi in modo chiaro e monitorare i risultati. Vediamo come costruire la strategia su una pagina Facebook.

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente, avrai notato che non è semplice riuscire a raggiungere risultati di qualità. La pagina Facebook può essere aperta da tutti poiché la procedura per farlo risulta essere molto semplice, ma fare business è tutt’altra storia.

Soprattutto nella fase di lancio di un nuovo prodotto è necessario studiare il piano di comunicazione, e quindi individuare il target di riferimento e i canali giusti da utilizzare. Alcune aziende preferiscono comprare fans Facebook altre invece pianificare campagne pubblicitarie a pagamento. Per quanto riguarda l’acquisto dei fan è possibile farlo, per riuscire ad incrementare velocemente il numero dei mi piace, purché tale attività venga accompagnata da strategie mirate di marketing.

Per riuscire a migliorare la visibilità su Facebook è necessario pianificare una strategia di marketing. Ecco alcuni consigli per migliorare la propria visibilità online.

Strategia su Facebook: consigli per costruirla

Ecco alcuni consigli da seguire per strutturare una buona strategia su Facebook.

1.Individuare gli obiettivi

Il primo passaggio da seguire è quello di definire gli obiettivi. La prima domanda da porsi è perché si vuole utilizzare questo Social Network. Se intendi utilizzarlo per migliorare la Brand Awareness, per accrescere il traffico sul sito web oppure per raccogliere nuovi contatti. Bisogna definire in modo specifico gli obiettivi che si intendono raggiungere e quindi solo in questo modo si riesce a valutare e misurare i risultati che si stanno perseguendo.

2.Individuare il target

La strategia di Facebook risulta essere inutile se non si conoscono in modo preciso le persone che si intendono raggiungere. Questo è il motivo per cui è fondamentale conoscere in modo preciso il pubblico.

3.Definire il budget

Il passaggio successivo alla creazione della strategia è quello di pianificare il budget mensile. Qual è il giusto budget? Per rispondere a tale domanda bisogna testare le inserzioni create sull’intero mese per riuscire a determinare il ROI. Se è positivo, si è sulla strada giusta, invece, se è negativo è opportuno modificare la campagna pubblicitaria. Su Facebook è possibile pianificare campagne al costo di soli €1,00 al giorno.

4.Pianificare i contenuti

I contenuti che vengono pubblicati sui social devono essere coinvolgenti.  Il calendario editoriale deve essere creato almeno con un mese di anticipo. Ciò che si consiglia di fare è di postare in modo regolare almeno 3 o 4 post a settimana sulla pagina Facebook. Creando in anticipo il piano editoriale sarà possibile diversificare i post.

5.Sviluppare campagne pubblicitarie su Facebook

Lo strumento che permette di pianificare campagne pubblicitarie su Facebook è Facebook Ads. Grazie a questo strumento è possibile scegliere gli obiettivi della campagna, individuare il target e gli interessi ma anche scegliere la tipologia di post da sponsorizzare.

6.Monitorare i risultati

È importante pianificare e monitorare i risultati della propria strategia. Si devono monitorare anche i commenti, bisogna rispondere alle domande e alle recensioni ed interagire con i follower.