Escursione alla laguna di Santa Gilla alla riscoperta della citta giudicale tra storia, natura e i fenicotteri rosa

Domenica 4 Novembre le associazioni Aloe Felice e Ambiente Sardegna, organizzano una escursione adatta a tutti e in particolare ai bambini, alla Laguna di Santa Gilla, una delle zone umide, più grandi e importanti della Sardegna anche per la presenza dei fenicotteri rosa. La passeggiata si svolgerà nell’isoletta Sa Illetta / San Simone, alla riscoperta della città giudicale di Santa Gilla e in esterna la chiesa di San Simone, la fattoria Corte Balletto poi si andrà allo stagno di Capoterra e si percorrerà il sentiero Life Natura dove saremo testimoni, dei fenicotteri rosa denominati “Sa genti arrubia o anche mangoni” e delle varie specie nidificanti: Si racconteranno gli anedotti, le storie e le leggende del popolo pescatore dello stagno. Tra cui la festa di San Simone, il Santo benedicente la laguna, la tipica imbarcazione locale detta “Cius”, la cultura del sale. 

Sarà messo a disposizione delle persone un cannocchiale professionale per l’avvistamento degli uccelli.
Appuntamento alle ore 10,00 alla stazione dei treni (di fronte a piazza Matteotti) a Cagliari. Partenza alle 10.15 – Rientro 12.30/13.00. 

Contributo volontario di 5 euro. Percorso adatto a tutti. Si consigliano scarpe sportive. Per andare e tornare, ognuno utilizzerà la propria autovettura. 

Per adesioni e info: Gruppo Facebook – 070/65.18.84 – 340.360.23.65 o redazioneap@gmail.com