Laboratorio di cesteria e di educazione ambientale al Museo Civico di Sinnai

La Bios soc.coop.giov. in qualità di Ente gestore del Museo Civico di Sinnai, organizza a partire da aprile i laboratori

•       “Su strexu de fenu”  laboratorio di cesteria dedicato alla
trasmissione dell’arte dell’intreccio con l’uso delle fibre di giunco e fieno.

•       “EduchiAmo Ambiente”  laboratorio di educazione ambientale
rivolto alla sensibilizzazione e alla conoscenza del territorio.

I due laboratorio si svolgeranno, presso la sede del Museo Civico di Sinnai in via Colletta 20, con cadenza settimanale e saranno supportati da attività pratica e uscite sul campo. Al termine dei due corsi si svolgerà anche un confronto culturale e ambientale attraverso il campo studio presso il parco regionale della Corsica. Le lezioni e le escursioni saranno svolte da esperti qualificati, che con la loro esperienza attiva diffonderanno il loro sapere.

LABORATORI DI CESTERIA – INTRECCIO DI FIBRE VEGETALI

Il Museo Civico di Sinnai, nell’ambito dei laboratori culturali 2013, organizza a partire da aprile il laboratorio di ce-steria Su strexu ‘e fenu. L’iniziativa è finalizzata alla trasmissione di saperi e tecniche di lavorazione per la produzione di manufatti in fibre vegetali, tipici del Campidano di Cagliari ed in particola-re del comune di Sinnai.
Il laboratorio, della durata di 39 ore è rivolto ad una popolazione adulta di età compresa tra 18 e 65 anni e sono aperti a non più di 15 allievi. L’attività didattica teorico-pratica è curata dagli esperti della Bios soc. coop. giovanile.

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
dal 12 aprile al 2 giugno 2013 Il laboratorio è rivolto ad adulti appassionati della natura e dell’escursionismo con lo scopo di approfondire diversi argomenti quali: – flora – fauna – archeologia – cartografia e gps, – attività sul campo ed escursioni. Il laboratorio si sviluppa in 8 lezioni teoriche e 8 escursioni.

Per informazioni ed iscrizioni: A.T.I. Bios-Nemeion: Ente gestore Museo Civico di Sinnai, Via Colletta 20 Cell. > 335 8091112 – e-mail > soc.coop.bios@tiscali.it