Quali sono le tendenze maggiormente significative nel campo dell’intrattenimento durante questo 2020? Sicuramente la crescita degli ultimi anni è stata maggiormente legata a internet, videogames, smart tv e radio. Nel corso degli ultimi cinque anni si è passati da 29,6 miliardi di euro ai 36,2 del 2019, e si prevede un ulteriore incremento per il 2020, che essendo già arrivato a metà può essere considerato per i dati relativi al primo e al secondo trimestre.
L’ingresso di Disney Plus nell’offerta dello streaming europeo
Una delle più significative novità per il mercato italiano è rappresentata dal lancio della piattaforma di contenuti in streaming di Disney Plus. La piattaforma, di proprietà della The Walt Disney Company, è arrivata sul mercato europeo e italiano, a partire dallo scorso 24 marzo, raccogliendo già buoni numeri in termini di utenti che hanno sottoscritto un abbonamento. Si tratta di una piattaforma di streaming che di fatto va ad arricchire il settore delle smart tv e dei canali di streaming, proponendo prodotti di altissimo livello come le saghe di Star Wars, l’intero Universo Marvel, i documentari del National Geographic e naturalmente tutta la linea Disney, Pixar inclusa. Qualcosa di nuovo che quindi ha costretto anche i vari competitor come Prime Video di casa Amazon, Infinity e soprattutto Netflix, piattaforma finora leader del settore, ad alzare ulteriormente l’asticella dell’offerta per rimanere in scia e proporre il miglior servizio on demand di film, documentari e serie tv. Queste piattaforme consentono agli utenti vari metodi di pagamento, l’abbonamento a Disney Plus ad esempio può essere pagato sia con carta di credito che con Paypal, il pagamento è ricorrente e l’addebito avviene su base mensile.
Il 2020 è l’anno della Playstation 5
Tra le tendenze digitali che stanno caratterizzando il 2020, oltre alle piattaforme di streaming e ai canali di video on demand, troviamo naturalmente il settore dei videogames, in fibrillazione per via del nuovo lancio della Playstation 5. La Sony ha infatti ufficializzato l’uscita di questo modello, non un semplice upgrade rispetto a Ps4, ma una vera e propria rivoluzione digitale in atto. Videogames e giochi online, rappresentano infatti la vera tendenza del 2020, molto più rispetto a cinema, film e serie tv, per via del fatto che interessano un pubblico maggiormente coinvolto a livello attivo nel contesto dell’intrattenimento. Il gioco infatti si basa su un tipo di utenza diversa, visto che non è un pubblico passivo, ma interattivo e dinamico che spesso ha una conoscenza dei prodotti molto alta. I giochi della Playstation possono essere comprati online inserendo nelle impostazioni il metodo di pagamento: carta di credito o Paypal in modo da poter accedere al ricco catalogo di giochi e upgrade disponibili nello store.
Altre forme di intrattenimento in voga durante il 2020
In termini di trend è importante ricordare come il 2020 sia stato salutato come l’anno di massima espansione per i contenuti video, che rappresenta oltre il 43% della proposta in termini di digital trends per media e intrattenimento. In questo contesto spiccano quindi gli eSport, sport elettronici, i videogames di diversi generi e categorie, il circuito del gioco legato al gambling online. Quando entriamo nel campo del gioco online, uno degli argomenti fondamentali è legato al campo della sicurezza digitale, in termini di dati sensibili e di metodi per effettuare l’accesso ai proprio conti online.Puoi usare diversi metodi di pagamento su casino.com che ti garantiscono la necessaria sicurezza attraverso un elaborato sistema di crittografia, per proteggere i tuoi dati sensibili. Il tema della sicurezza informatica, visto l’utilizzo che quotidianamente svolgiamo attraverso dispositivi mobili e altre tipologie di device, è sempre più attuale, al fine di garantire all’utente il massimo dell’efficienza in questo specifico campo operativo.
Questo tipo di discorso vale sia per il gioco online con i casinò digitali, sia per la creazione di account legati ad altri ambiti, come appunto i servizi di streaming con le smart tv e ogni altro tipo di accesso a internet, dove è necessario inserire i propri dati personali. Le cose sono molto cambiate rispetto a qualche anno fa, quando bucare l’account di un utente era molto più semplice, mentre oggi il sistema di sicurezza è migliorato in maniera esponenziale.