Maracalagonis, Iniziano i lavori per il deflusso delle acque piovane e la modifica di alcune strade

Avranno inizio oggi lunedì 21 gennaio 2013 i lavori per la costruzione di una nuova rete per le acque piovane nel centro urbano di Maracalagonis. Il problema dello smaltimento delle acque si presenta, puntuale, ad ogni nuova forte precipitazione, soprattutto nelle strade principali dove confluiscono le acque delle vie circostanti.
Le strade oggetto di questo intervento saranno via Cagliari, via Nazionale e via XXV Aprile. L’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Corona, che da un anno lavora al progetto afferma: “L’opera che stiamo portando a compimento, va oltre la rete di smaltimento delle acque prevedendo, infatti, una generale riqualificazione del centro urbano. Tempo fa avevo visto delle fotografie delle strade di Mara degli anni 80’ rimasi impressionato dalla presenza di tante persone che passeggiavano e chiacchieravano per le strade del paese. Oggi, purtroppo non è più così. Le auto hanno preso il sopravvento sulle persone tant’è, che in alcune strade, invadono anche i pochi spazi riservati ai pedoni costrette a salire sui marciapiedi oppure le persone vengono bagnate in prossimità delle pozzanghere che si formano lungo la strada. Da queste considerazioni hanno così preso forma diversi progetti strettamente connessi tra loro, oltre che questo c’è la nuova viabilità, consultabile sul sito del Comune, le piste ciclabili per ristabilire un equilibrio tra pedoni e auto. Questi interventi porteranno a inevitabili modifiche. La via Nazionale, in particolare, diverrà percorribile in senso unico a scendere verso la cantina; ciò consentirà la posa in opera di un marciapiede di oltre tre metri di larghezza rispetto agli 80 centimetri di quelli attuali.” Ma gli interventi pianificati dall’Amministrazione non si fermano qui.
“Alcuni attraversamenti, saranno rialzati dal piano stradale per mettere in sicurezza i pedoni e far rallentare le auto inoltre sarà migliorata l’illuminazione, riqualificate tutte le piazzette e adeguate le fermate degli autobus alle nuove norme per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Di questi interventi si avvantaggerà anche il cittadino che utilizza l’auto che avrà a disposizione più parcheggi soprattutto nella zona del Comune mentre il manto stradale sarà completamente rifatto. C’è voluto del tempo per iniziare questi lavori e per questo mi scuso con i cittadini per il ritardo ma credo che rivoluzioneranno un’inaccettabile situazione che da troppi anni ristagna a Maracalagonis.  Voglio per questo ringraziare tutta la maggioranza che ha fortemente condiviso questo progetto che ha come ultimo obiettivo quello di far rivivere il nostro bellissimo paese proprio come in quelle vecchie fotografie”.