25 Marzo 2002.. Radio Fusion inizia le sue trasmissioni sul Web. Internet ancora non era così diffuso, si viaggiava con il modem a 56k e si sperimentavano i primi shoutcast server in locale. Così quella sera di Marzo, spinto da una grande passione del mondo radiofonico, Matteo Rubiu avviò la prima puntata del “Music Planet” su Radio Fusion. Ad ascoltarlo pochi intimi iscritti ad un forum che allora diffondeva musica dance. Da Allora molti sono passati su Radio Fusion, qualcuno è rimasto, altri se ne sono andati ed altri ancora sono Arrivati. Speaker, Djs, o semplici ascoltatori.
Oggi Radio Fusion è un Associazione Culturale con sede a Sinnai ma collaboratori in tutta Italia, programmi in diretta, e programmazione musicale 24h su 24h. Tramite Radio Fusion Tv inoltre promuove eventi, spettacoli, notizie e manifestazioni sul territorio che la circonda. Inoltre il sito radiofusion.it è diventato un portale di informazione con informazioni sulle uscite musicali, notizie, curiosità ed eventi.
Con gli anni è sempre più dura andare avanti, la crisi, le tasse da pagare in costante aumento (Siae ed SCF in primis), l’assenza di aiuti e riconoscimenti dalla pubblica amministrazione, ma ci siamo ancora e siamo Arrivati a 12 Anni di Trasmissioni. Nessuna web radio è riuscita a fare tanto in Italia. Con l’arrivo dei social network ci siamo adeguati, siamo diventati un portale di informazioni, con notizie inedite dalla zona che ci circonda, spesso scontrandoci per la difesa dell’informazione libera, pubblicando notizie che a volte possono risultare “scomode”. Abbiamo una pagina e un gruppo facebook con oltre 8 mila “fans” che seguono giornalmente i nostri aggiornamenti. Avremo potuto aumentare il nostro bacino d’utenza e diventare una radio commerciale, con investimenti e ricavi ben diversi, ma per il momento preferiamo stare con i piedi per terra e definirci una voce nell’immenso mondo del web.
Martedì 25 Marzo 2014 per festeggiare il nostro 12esimo compleanno dalle ore 21.00 saremo in diretta dalla Pizzeria da Birillo in via giardini a Sinnai dove andremo a ripercorrere tutta la storia della radio e mangeremo un po di pizza con chi vorrà passare una serata con noi.
Non prendete impegni quindi. Siete tutti invitati all’ascolto e per chi vuole partecipare alla pizzata ci dia l’adesione per la prenotazione (costo fisso 10 euro con Menu Antipasti, Giropizza, patatine fritte, bibite, caffe e amaro).
Sito Web: http://www.radiofusion.it/
Pagina Facebook http://www.facebook.com/radiofusion
Player Flash http://www.radiofusion.it/play.html
Ascolto da Player http://www.radiofusion.it/listen.m3u
Evento Facebook https://www.facebook.com/events/632143933524039/