Si è parlato di Bilancio e Piano Strategico Intercomunale nel Consiglio comunale del 25 settembre 2012

Approvata ieri in Consiglio Comunale la delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio. Il documento, come introdotto dalla relazione del vicesindaco con delega al bilancio Alessandro Orrù, garantisce il pareggio di bilancio per l’anno in corso. L’amministrazione è riuscita a reperire i fondi per tutelarsi anche a fronte di probabili ulteriori tagli da parte dello Stato e in previsione di un esito negativo per quanto riguarda una causa relativa ad un esproprio del 1981, che andrà a sentenza in questi ultimi mesi. Critico il consigliere di opposizione Lobina, che elenca diversi progetti temporaneamente bloccati: “E’ necessario salvaguardare i conti di una amministrazione, ma bisogna anche avere la fantasia per portare avanti nuove idee”. Il consigliere Cocco a nome del PD rimarca la sofferenza di alcune scelte, giudicate però obbligate, e richiama la necessità di stralciare dall’adeguamento del piano urbanistico comunale al piano paesaggistico regionale le zone costiere di Torre delle stelle e Solanas, al fine di favorire l’edilizia, i servizi e le professionalità legate a questi settori. “In questo modo oltre a riqualificare le frazioni a mare, l’amministrazione avrà garantito un introito economico”, afferma il consigliere.

Per quanto riguarda i progetti già finanziati e “cantierabili” essi sono stati inseriti nel Piano Strategico Intercomunale, che raccoglie e integra tutti i progetti presentati dalle amministrazioni di Sinnai, Cagliari e Hinterland, e che verranno presentati in Consiglio Regionale, insieme alle delibere dei singoli consigli comunali. Sarà la Regione Sardegna a finanziare questi piani con i fondi europei. “Sinnai partecipa con diversi progetti” dichiara il sindaco Pusceddu “riguardanti la Pineta, la metropolitana leggera, l’anello stradale Sinnai-Settimo-Mara comprendente anche la pista ciclabile. “Il piano strategico, su mia richiesta” continua il sindaco “ rimarrà aperto ad ulteriori inserimenti di progetti che negli anni a venire saranno ritenuti necessari” Il dibattito in Consiglio si accende proprio sui progetti non inclusi nel piano strategico. Il consigliere Mallocci richiama l’attenzione sulla residenzialità, sulla farmacia comunale, sul bando Litus e sui 7 fratelli, chiedendo come mai non siano stati inseriti progetti, ottenendo rassicurazioni dal Sindaco sulla possibile integrazione futura. Venerdì 28 settembre la delibera verrà consegnata presso la sede del Consiglio Regionale.

I lavoro del Consiglio si sono aperti con la presentazione di numerose interrogazioni da parte dei consiglieri Zunnui, Podda, Lobina, Lebiu e Mallocci, cui il Sindaco dovrà dare risposta scritta.

Simone Caredda.