Simbula fritta, fai cun concali e Malloreddus per Ainas e Fainas 2013

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la rassegna etno-turistca e culturale “Ainas e Fainas”. L’XII^ edizione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Sinnai in collaborazione con le associazioni locali si svolgerà presso la suggestiva cornice della tradizionale casa campidanese “Casa Sotgiu” in via Funtanalada. Una manifestazione che offre la possibilità di riscoprire le usanze e i riti dell’antica civiltà sinnaese, infatti sarà possibile ammirare gli attrezzi e strumenti dell’attività agricola, gli arredi e corredi della casa, gli oggetti della vita quotidiana animati dai colori della preziosa collezione di abiti tradizionali di Luigi Frigau. Le serate saranno animate da esibizioni e gare poetiche, poesie, canti, balli e suoni della tradizione sinnaese. Si potranno gustare i dolci tipici sinnaesi e i piatti tradizionale come la simbula fritta, su pani indorau, is panadinas, fai cun concali e malloreddus a sa campidanesa. La rassegna resta aperta da Venerdì 01 novembre 2013 sino a Domenica 3 Novembre 2013.

Ecco il programma Completo

Venerdì 1 Novembre 2013
ORE 19.30: Inaugurazione.
ORE 20.00: Accoglienza con balli e canti folkloristici, visita guidata alla Casa Sotgiu e alla Fiera del Cestino a cura del Gruppo Folk Sinnai. Degustazioni dolci tipici locali.

Sabato 2 Novembre 2013
DALLE ORE 10.30 ALLE 13.00 E DALLE ORE 16.30 ALLE ORE 22.00: Visita guidata alla casa Sotgiu.
ORE 18.00: Dimostrazione della tecnica costruttiva de Su Sulittu strumento tipico del pastore sardo a cura di Giovanni Puggioni.
ORE 19.30: Esibizione de Is Cerbixeddus.
ORE 20.00: Degustazione dei piatti tipici sinnaesi: simbula fritta, de su pani indorau e is panadinas.

Seguiranno: Mutettus Frorius (fisarmonica Luigi Mereu, chitarre Luca Tiddia e Giovanni Falqui, cantadoris: Bruno Melis, Antonio Grifagno, Mondo Maccioni, Tore Escana), e Versada (Cosimo Lai, Gianni Puddu, Marcello Uda e Lello Atzeri) cun Basciu e Contra (Luca Farci e Angelo Secci) a cura dell’Ass. Legambiente Su Tzinnibiri.

Domenica 3 Novembre 2013
DALLE ORE 10.30 ALLE 13.00 E DALLE ORE 16.30 SINO ALLE ORE 22.00: Visita guidata alla casa Sotgiu.
DALLE 16.30: Laboratorio di ceramica a cura del Museo Civico e dei ceramisti locali. Esibizione Is Carrettoneris de Pauli, maestri della frusta
ORE 19.30: Degustazione dei piatti tipici sinnaesi: fai cun concali e malloreddus a sa campidanesa.
ORE 20.30: Balli sardi con coinvolgimento del pubblico, a cura del Gruppo Tradizioni Popolari Funtana e’ Olia. 

Tutti i giorni sarà possibile effettuare visite guidate alla casa Sotgiu e ammirare la straordinaria esposizione degli abiti tradizionali di Sinnai curata da Gigi Frigau.

Nel Video l’esibizione del Gruppo Folk Funtana e olia per Ainas & Fainas 2013
{youtube}fW5LMJ58PJY|600|315|1{/youtube}