Sinnai, Resoconto Consiglio Comunale del 28/11/13

Consiglio comunale del 28/11/13

I lavori hanno inizio alle ore 15:50. Introduce il sindaco Maria Barbara Pusceddu, che rivolge un pensiero di solidarietà nei confronti dei paesi alluvionati, con un particolare ringraziamento verso i volontari e le associazioni attive nel nostro paese, che hanno lavorato duramente nei paesi colpiti. A tal proposito, chiede un minuto di silenzio. Segue la comunicazione del Consigliere Giulio Lobina, che dichiara di non rappresentare più il partito Italia dei Valori – scelta dovuta, dopo le ultime vicende che hanno riguardato la dirigenza regionale del partito – e continuerà a lavorare nei banchi del consiglio da indipendente. Il Consigliere Giulio Lobina, prosegue con una interrogazione in merito all’individuazione nel nostro paese delle zone più a rischio idrogeologico e alla predisposizione di misure preventive adottate dalla nostra amministrazione; inoltre ritiene sia utile e necessaria l’apertura di una pagina facebook, gestita dal Comune di Sinnai, dove i cittadini possono effettuare eventuali segnalazioni. Risponde il Sindaco Maria Barbara Pusceddu, sottolineando che già da tempo il nostro territorio viene monitorato e inoltre è stato predisposto un piano di protezione civile che sarà approvato a breve. Sono stati puliti alcuni canali e individuate le zone più a rischio idrogeologico. Il Consigliere PD Nicola Zunnui, lamenta un cattivo funzionamento delle Poste di Sinnai, con ritardi nella spedizione delle fatture e riprendendo l’intervento del Consigliere Giulio Lobina, asserisce che sia più utile ripristinare il vecchio Forum di Sinnai, piuttosto che aprire una pagina facebook. Il Sindaco Maria Barbara Pusceddu risponde all’interrogazione del Consigliere Nicola Zunnui, dichiarando che ha già provveduto alla stesura di una lettera da indirizzare al direttore delle Poste di Sinnai, per lamentare il disservizio. Segue il Consigliere e capogruppo dei Rossomori Paolo Zedda, che chiede delucidazioni in merito allo stato dei lavori dell’Isola ecologica e ai lavori della rete del gas nella zona del centro storico; inoltre chiede maggiore regolarità e garanzia nello svolgimento dei lavori del Consiglio Comunale e soprattutto una maggiore imparzialità del Presidente del Consiglio. Il Sindaco Maria Barbara Pusceddu risponde che l’Isola Ecologica è aperta ma solo per gli operatori della Campidano Ambiente e non per la cittadinanza, si provvederà a individuare le fasce orarie e le precise modalità con cui i cittadini possono depositare i propri rifiuti; in merito alla rete del gas sottolinea che la ditta Isgas sta valutando le possibili criticità in riferimento allo svolgimento dei lavori nel centro storico. In merito alla direzione dei lavori del Consiglio Comunale, da parte del Presidente del Consiglio, ribatte l’importanza del rispetto del Regolamento e auspica che il dibattito in aula, si svolga in maniera civile e nel rispetto reciproco. Infine, il Consigliere Podda chiede una verifica della condotta della fognatura nella zona di Via Perra che porta al Cimitero Nuovo, in quanto durante le abbondanti piogge allaga un terreno privato. Il Sindaco Maria Barbara Pusceddu dichiara che a breve verrà fatto un sopralluogo.

I 5 punti all’ordine del giorno:

1) estinzione anticipata del mutuo cassa DD.PP.;

2) ratifica della deliberazione della G.C. n. 129 del 07/10/2013 “variazione urgente al bilancio di previsione dell’esercizio 2013, al bilancio pluriennale ed alla relazione previsionale programmatica del triennio 2013/2015 (art. 175 del D.L.vo n. 267/00”;

3) variazione dell’assestamento generale al bilancio di previsione dell’esercizio 2013, al bilancio pluriennale ed alla relazione previsionale e programmatica del triennio 2013/2015 (art. 175, c. 8 del D. L.vo n. 267/00);

4) modifica della deliberazione n.12 del 25/06/2013 avente ad oggetto “determinazione delle rate e delle scadenze di versamento del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi per l’anno 2013”;

5) decreto legislativo n. 163/2006 e D.M. Infrastrutture e Trasporti n. 213 del 11/11/2011.

Modifica del programma triennale 2013/2015 e dell’elenco annuale 2013. Sono stati approvati, e come già comunicatoVi il pagamento della 4° rata TARES, è stato posticipato al 28 Febbraio.