Il settore della pubblicità ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni e i classici strumenti di comunicazione sono stati modernizzati grazie alle nuove tecnologie che permettono di migliorare la comunicazione con il pubblico e diminuire al tempo stesso i costi di gestione.
Si diffondono sempre di più i tabelloni elettronici pubblicitari sia da indoor che outdoor, considerati come un mezzo di comunicazione innovativo, dinamico e ottimo per l’intrattenimento.
I tabelloni elettronici pubblicitari sono dei dispositivi pubblicitari high tech luminosi che veicolano i messaggi di brand e campagne pubblicitarie e si basano sulla tecnologia LED a tre colori RGB, ottima per riprodurre qualsiasi tipologia di immagine o video.
Questi tabelloni elettronici sono utilizzati principalmente per pubblicizzare beni e servizi, fornire informazioni o annunciare delle promozioni speciali. A differenza dei classici cartelloni pubblicitari, un solo tabellone led può riprodurre tanti e diversi contenuti visivi a rotazione e permette di ridurre i costi legati all’affissione e installazione.
Tabelloni pubblicitari elettronici: caratteristiche e vantaggi
Tra le principali caratteristiche dei tabelloni pubblicitari led troviamo la visibilità in qualsiasi condizione climatica e ambientazione. Grazie alla tecnologia LED, infatti, le immagini riprodotte sui tabelloni pubblicitari elettronici possono essere visti sia di giorno che di notte, con luce solare diretta e anche con la pioggia.
Grazie alle loro dimensioni possono essere visti dal pubblico anche a grandi distanze e l’utilizzo della tecnica del pixel pitch permette ai visitatori di guardare il contenuto visivo in alta definizione anche a distanze ravvicinate.
Vista la moltitudine di ambiti in cui è possibile utilizzare il tabellone elettronico pubblicitario, i moduli LED che costituiscono i tabelloni sono indipendenti e possono essere assemblati tra di loro. I moduli possono essere quadrati o rettangolari, ospitano lampade LED, cablaggio e la parte elettronica protetta da alluminio.
In base alle richieste specifiche richieste di un cliente riguardo l’utilizzo dei tabelloni pubblicitari elettronici, è possibile utilizzare i moduli LED di dimensioni standard, e assemblarli per realizzare scenografie differenti, in diverse forme e configurazioni.
I tabelloni elettronici possono essere gestiti direttamente da un computer e a distanza, questo permette di risparmiare tempo e diminuire i costi legati alla stampa e all’affissione della pubblicità.
Costi tabelloni pubblicitari elettronici
Calcolare il costo di un tabellone pubblicitario elettronico non è semplice, perché le tipologie disponibili sul mercato sono tante e realizzate da marchi differenti.
Il costo varia in base a numerosi elementi tra cui il passo o interasse, ovvero la distanza tra i pixel e il numero di pixel presenti, in base alla posizione interna o esterna del cartellone pubblicitario e in base alla dimensione del tabellone led.
Ogni pannello led con un elevato numero di pixel e di grandi dimensioni può costare anche più di 1000 euro al mq, mentre un tabellone pubblicitario elettronico con una risoluzione inferiore può essere acquistato a meno di 500 euro a metro quadrato.
Anche il luogo di produzione dei tabelloni pubblicitari è una variabile da valutare attentamente durante un preventivo, ad esempio i tabelloni pubblicitari LED prodotti in America o in Giappone hanno un costo molto elevato.
Altri elementi che incidono fortemente sul costo sono i componenti elettronici di controllo, la parte hardware e software e gli alimentatori. Questi elementi sono fondamentali per il corretto funzionamento di un tabellone elettronico pubblicitario e, insieme ai servizi di trasporto ed installazione, possono far aumentare i costi di acquisto o noleggio di un tabellone pubblicitario led.