Vogliono cementificare i Sette fratelli, insorgono le associazioni ecologiste

Monte Paulis è una splendida località boscosa alle pendici del massiccio dei Sette Fratelli. Ricca di corsi d’acqua, caratteristici graniti, rari rapaci come l’Aquila reale (Aquila chrysaetos) e il Cervo sardo (Cervus elaphus corsicanus). Rientra nel sito d’importanza comunitaria “Sette Fratelli” (direttiva n. 92/43/CEE) e vede presenti nuraghi tutelati con il vincolo storico-culturale (decreto legislativo n. 42/2004 e s.m.i.). Qui la Monte Paulis Resort s.r.l. è intenzionata a realizzare un complesso turistico-edilizio (ville, resort, ristorante, servizi, ecc.), secondo quanto contenuto nella deliberazione Giunta comunale di Maracalagonis n. 120 del 26 ottobre 2012, pur essendo l’area una zona “H – salvaguardia ambientale” del piano urbanistico comunale – P.U.C.

Il Responsabile del Servizio tecnico comunale dichiara il suo parere sfavorevole, ma poco male: la Giunta comunale gli assegna specifico indirizzo per la modifica del P.U.C. e per la predisposizione di un accordo di programma in proposito.

Le associazioni ecologiste Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra hanno già inoltrato (6 novembre 2012) al Comune di Maracalagonis una richiesta di informazioni a carattere ambientale in merito e porranno in essere tutte le opportune azioni per evitare degrado e scempi in una zona naturalisticamente fra le più interessanti della Sardegna.

Gruppo d’Intervento Giuridico e Amici della Terra