Calcio, quali sono i club più ricchi d’Europa

Il mondo del calcio ha raggiunto oggi livelli inimmaginabili anche soltanto fino a qualche anno fa, con le squadre che sono arrivate a spendere ben oltre i 100 milioni di euro per accaparrarsi i migliori giocatori in circolazione.

Tuttavia, non sempre gli acquisti si sono rivelati azzeccati, con qualche caso di calciatore che non è riuscito a ripagare l’investimento del club offrendo scarse prestazioni. Dall’altro lato, però, è ormai indubbio il fatto che il modo che questi stessi investimenti vengono fatti seguendo strategie ben precise e, in qualche maniera, le stesse squadre che avevano pagato tanto questi giocatori riescono a recuperare buona parte o addirittura l’intera somma spesa per il trasferimento attraverso formule specifiche di rivendita.

Ormai il calcio è diventato un business a tutti gli effetti e sono tanti gli attori che vi lavorano e investono. Imprenditori, società, aziende, sceicchi, le entità che entrano in questo mondo sono tante, sia come proprietari che come sponsor, con le società che arrivnao a spendere cifre molto alte per l’acquisto di giocatori e sponsorizzare le squadre.

Ovviamente, non per tutti i club vale questo discorso, con alcune società più facoltose e altre molto meno. Ma quali sono le squadre più ricche del mondo? Di seguito la classifica.

Calcio, la classifica dei club più ricchi del 2023

Partiamo dicendo che nella top 10 non c’è nessun club di Serie A. I tempi in cui le società del nostro campionato potevano investire tanto sono finiti da tempo, con Juve, Milan e Inter uniche squadre italiane in top 20. I rossoneri si trovano in sedicesima posizione con ricavi (inerenti alla stagione 2021/2022) pari a quasi 265 milioni di euro, i nerazzurri in quattordicesima con 308 milioni e bianconeri undicesimi con poco più di 400 milioni.

La top 10 è invece aperta dall’Arsenal, prestigioso club del Nord di Londra che ha chiuso il 2021/2022 con ricavi pari a 433,5 milioni di euro. Ciò grazie soprattutto alla grande crescita di ricavi derivati dalle partite giocate in casa all’Emirates Stadium.

Nona posizione, invece, per l’altra squadra del Nord di Londra, il Tottenham. Gli Spurs sono passati in un solo anno da 406 a 523 milioni di euro e anche nel suo caso il merito è in gran parte dovuto alle entrate derivate dagli incassi allo stadio.

All’ottavo posto troviamo ancora un’altra squadra della capitale inglese, il Chelsea. Il suo fatturato è cresciuto di 75 milioni di euro soprattutto per merito dei ricavi provenienti dai diritti televisivi e dagli affari commerciali.

Dopodiché, ci spostiamo in Spagna, con il Barcellona che occupa la settima posizione. I blaugrana sono scesi in classifica dopo tutte le difficoltà degli ultimi anni, ma, ciononostante, mantiene un fatturato in crescita che gli consentono di restare tra i primi dieci di questa speciale classifica con 638,2 milioni di euro. Il calo sarebbe dovuto al calo dei ricavi delle trasmissioni tv dovute al passaggio dalla Champions all’Europa League.

La sesta posizione va invece ad una squadra tedesca, il Bayern Monaco. Anche il club bavarese ha subito un crollo in questa classifica passando dal terzo al sesto posto attuale a fronte, però, di un aumento dei ricavi, che ammontano a 653,6 milioni di euro.

Quinto posto per il Paris Saint-Germain. La squadra parigina è l’unico club francese nella top 30 di questa classifica e nella stagione 2021/2022 ha visto crescere il suo fatturato dai 556 milioni del 2021 ai 654 milioni di euro del 2022.

Davanti ai transalpini, trova spazio il Manchester United. Nel 2022 il suo fatturato ha registrato un +130 milioni e così è riuscita a guadagnare una posizione piazzandosi appena sotto il podio con i suoi 688 milioni di euro di ricavi.

Ancora più significativa è invece la crescita di un altro club inglese, il Liverpool, che l’anno scorso ha incassato 701,7 milioni di ricavi grazie a entrate provenienti dai diritti tv e dagli incassi dello stadio. Decisivo, in questo, il raggiungimento della finale di Champions League nello stesso 2022.

Seconda posizione per il secondo club spagnolo di questa classifica. Parliamo, e forse ci si può aspettare, del Real Madrid. I Blancos hanno avuto un fatturato di 713,8 milioni di euro nel 2022, pur registrando un netto calo rispetto agli anni precedenti.

Il primo posto se lo è invece assicurato il Manchester City, campione d’Europa come da pronostico e tra le favorite anche per quest’anno come riporta la pagina delle quote Champions di Betway. La stagione scorsa, il club inglese ha fatturato oltre 731 milioni di euro, tornando davanti a tutti per la seconda volta grazie ai ricavi dovuti agli incassi dello stadio e commerciali.