Torre delle Stelle, commemorazione convoglio Loredan, Isonzo, Entella – 15 novembre 2014

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale, nei giorni 10 e 11 aprile 1943, nello specchio acqueo antistante il promontorio di Torre Finocchio, oggi noto come Torre delle Stelle, si verificò il tragico evento bellico dell’affondamento di tre navi militari della Regia Marina : LOREDAN – ISONZO – ENTELLA. La sera del giorno 10 aprile il convoglio italiano partito da Cagliari per La Maddalena, mentre si trovava al traverso del promontorio di Torre Finocchio, venne attaccato dal sommergibile inglese SAFARI, con il lancio di 5 siluri. L’incrociatore ausiliario di scorta LOREDAN fu la prima unità ad essere colpita da un siluro a poppavia e per l’esplosione del siluro, la nave iniziò subito ad affondare con un violento incendio a bordo; pertanto l’equipaggio procedette al rapido abbandono nave. Mentre i feriti gravi erano ancora in coperta, assistititi dal Cap. Medico Cesarino Gatta, esplose il deposito munizioni di poppa causando l’istantaneo affondamento della nave, con la dolorosa perdita di 15 vite umane. L’ ISONZO, nave cisterna ausiliaria della Regia Marina, fu subito dopo raggiunta da due siluri: il primo a poppa, che causò la perdita di elica e timone e devastò la sala macchine, e il secondo a centro nave, sotto la plancia comando e i locali di alloggio ufficiali. La nave iniziò lentamente ad affondare, sbandando sul lato di dritta, e l’equipaggio ebbe così la possibilità di effettuare un disciplinato abbandono dello scafo ormai condannato. Dopo circa 15 minuti l’ISONZO affondò sbandato a dritta. Anche l’equipaggio dell’ISONZO pagò il suo triste tributo di 9 vite perdute. Il quarto siluro diretto verso l’ENTELLA mancò il bersaglio in quanto la nave lo evitò, accostando rapidamente a sinistra verso terra, andando così ad incagliarsi sul basso fondale sotto Torre del Finocchio. Per prudenza, l’equipaggio fu sbarcato, a meno di in presidio minimo di guardia per la notte. L’indomani verso le ore 11, il SAFARI tornò sul posto e affondò la nave incagliata, con il lancio di due siluri. Anche in questo evento si ebbe la dolorosa perdita di 1 vita umana. A settantuno anni dal verificarsi di questo episodio bellico nei mari della Sardegna, il SUB SINNAI, unitamente alla Associazione Nazionale Marinai d’Italia, vogliono ricordarlo con una Cerimonia di Commemorazione dei Caduti, che si svolgerà il 15 novembre 2014. In memoria dei Caduti, il Sub Sinnai, col contributo del Comune di Sinnai e della Provincia di Cagliari, ha fatto realizzare una targa in bronzo che verrà collocata il 15 Novembre sul fondale marino antistante Torre Finocchio – promontorio di Torre delle Stelle, fissandola a circa 10 metri di profondità, su una roccia in prossimità del relitto della R.N. ENTELLA. Presso il Palazzo Regio di Cagliari, sempre il 15 Novembre, si svolgerà un convegno che rievocherà l’evento bellico e i momenti più drammatici vissuti dagli equipaggi.

Questo il programma completo della manifestazione:

Ore 10,00 Nello specchio acqueo antistante Torre del Finocchio, posa di targa in bronzo e commemorazione dei Caduti. Deposizione corone e Benedizione. 

Ore 16,00 Convegno presso il Palazzo Regio di Cagliari. Saluto alle Autorità e ai Convenuti. Interventi Amm. Giampaolo Angeloni: cenni storici. Ing. Giampaolo Porcu: evento bellico, Navi e immersione nei relitti. Sig. Paolo Tagliabue: testimonianze di sopravissuti. Dott.ssa Elisabetta Coluccia: vita nei relitti. Moderatore Dott. Andrea Frailis